Francesco Biraghi è il primo volto nuovo dell’Edimes Sanmaurense

Agosto 11, 20210
https://www.sanmaurense.it/basket/wp-content/uploads/2021/08/Francesco-Biraghi.jpeg

Il comunicato

Edimes Sanmaurense Pavia comunica di aver acquisito, per la stagione 2021-22, le prestazioni di Francesco Biraghi, proveniente da Valceresio Arcisate in Serie C Gold.

Francesco è una guardia classe 1999 di 188 cm che ha svolto tutto il suo percorso giovanile tra Aba Legnano e Sangiorgese, con le quali ha disputato i vari campionati di Eccellenza. Nel 2017-18 è stato aggregato ai Legnano Knights in Serie A2, con i quali ha disputato quattro partite togliendosi anche la soddisfazione di realizzare i primi due punti in prima squadra. Nello stesso anno la prima importante esperienza tra i senior con la Serie C Silver di Aba, dove totalizza 15 punti di media in trenta partite.

La stagione 2018-19 vede Francesco confrontarsi ancora con il mondo dei grandi in Serie D ai Legnano Junior Knights, e anche in questa occasione dimostra le sue doti di grande realizzatore segnando 17 punti di media con un massimo stagionale di 22. Parallelamente prosegue il doppio tesseramento come aggregato alla prima squadra legnanese in A2, con la quale prende parte a sette partite.

Nell’anno del Covid Biraghi approda a Nerviano in C Gold, con la quale disputa una buona stagione prima che la pandemia fermi i campionati di tutta Italia. L’anno scorso, infine, l’arrivo a Valceresio, con la quale Francesco segna 11 punti di media in una stagione che vede la squadra conquistare la salvezza al primo turno di playout.

Le dichiarazioni

Francesco Biraghi ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore biancorosso:

«Sono molto contento di essere arrivato alla Sanmaurense perché credo che sia il posto giusto per crescere. Sono stato fin da subito convinto della serietà di questo progetto e dalla solidità della società in generale. Ho grande voglia di lavorare e di mettermi a disposizione di coach Fossati in una stagione che per tutti noi sarà molto importante. Non vedo l’ora di incontrare i miei compagni e di lavorare giorno dopo giorno per raggiungere i traguardi che ci porremo».

Coach Fossati presenta così il giocatore appena arrivato:

«Francesco è un giocatore che abbiamo voluto fortemente per le sue qualità sia fisiche che tecniche. Ha grandi doti atletiche. Viene da una categoria superiore e ha già dimostrato di poter valere il piano di sopra. Lo abbiamo scelto anche per le sue motivazioni individuali. Viene qua per mettersi in gioco, per migliorare e per far sì che questo sia un trampolino di lancio per i suoi anni successivi. È un ragazzo super: un giorno è venuto al nostro centro estivo ed è stato tutta la giornata a giocare con i nostri ragazzi, e credo che questo sia un gran bel segnale. Sono sicuro che ci darà una grossa mano, sia tecnicamente sia umanamente, e darà un grosso contributo alla crescita della nostra società.»

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2021 Sanmaurense Pavia - P.IVA 01646580181 - Cod.Fisc. 96017490184 - Powered by Graphia Studio, Pavia